venerdì 27 dicembre 2013

Tema: Fuochi d'artificio

Sez. In Viaggio
Svolgimento

Non se l’era neppure chiesto se ne valesse la pena, lo aveva saputo da subito che ne sarebbe valsa. Dalla notte dei fuochi d’artificio. Adesso era pronta ad affrontare il viaggio e tutto il resto. Mille chilometri di rotaie ed un piccola borsa bordeaux. Aveva portato un libro, il quotidiano preso al volo all’edicola, il palmare e l’i-pod con la stessa musica da due anni, solo ogni tanto aggiungeva qualche canzone, e adesso sistemata nella sua poltrona ascoltava “born to run”. Eccola la costante della sua vita, andare di corsa. Nascere di corsa senza aspettare l’arrivo dell’ostetrica, perché ai suoi tempi si nasceva in casa, e poi correre contro i maschi perché il suo essere femmina non la relegasse ad un ruolo secondario nel gruppetto di giochi tra i ragazzi del cortile. E adesso la sua corsa più importante contro il tempo, i pregiudizi, le paure, era arrivata. 
La sua carrozza era insolitamente vuota e questo le dava la possibilità di non guardare quasi costantemente fuori dal finestrino per evitare di ritrovarsi a fissare o essere fissata dai suoi compagni di viaggio. O peggio ancora, dover intrattenere una educata e cortese conversazione che, con lo stato d’animo con cui s’era messa in viaggio, non sarebbe stata in grado di sostenere. Mille chilometri per rileggere le decine di mail che si erano scambiati e cercare un segnale che adesso non riusciva a cogliere. “E’ tardi. La notte avvolge i miei pensieri che però continuano a scorrere come un torrente impetuoso. E resto qui a cercare parole e segni che mi riportino a te, mi riportino te che sei adesso così lontana”.
Fuori il cielo era di un azzurro sfacciato, le era sempre piaciuta quella luce che a volte sembrava quasi accecare, le ricordava le sue estati da bambina, quando distesa sul pavimento a cercare un po’ di conforto dal caldo, guardava con gli occhi stretti come due fessure quel cielo così pulito.


Ci ripensava adesso mentre il paesaggio cambiava man mano che risaliva la penisola. Da quella pianura brulla da cui era partita adesso si ritrovava a costeggiare il mare che aveva perso quella costante di azzurro, verde, blu che lo aveva accompagnato per tutta l’estate per fare posto – in quel mattino di fine autunno – ad un grigio acciaio che si confondeva con la linea dell’orizzonte. 
“Secondo me il mare è sempre bello da guardare, non solo l’estate quando ci fa sognare notti romantiche”. Quella frase l’aveva colta di sorpresa. La ragazza dal volto pallido e gli occhi neri che fino ad allora aveva tenuto lo sguardo incollato al libro l’aveva distolta dai suoi pensieri. “Mi scusi – continuò – l’avevo vista così assorta a guardare le onde. Oggi è così agitato, sembra quasi che voglia esplodere. Forse anche lui non ne può più”. Lo aveva detto quasi con rassegnazione come se quegli occhi così giovani avessero visto già troppo. “Ha ragione – dissi – il mare è sempre bello da guardare anche d’inverno quando è grigio e le onde si infrangono sulla spiaggia”. 
E oggi era così: grigio e cupo, agitato, come i pensieri che le si affollavano nella mente. Affrontava questo viaggio con la stessa ansia del primo giorno di scuola, del primo appuntamento, del primo bacio.  Per un attimo le parve di averlo accanto come nella notte dei fuochi d’artificio in spiaggia, si erano guardati solo per una manciata di secondi ed era stato come se intorno non vi fosse nient’altro. Solo loro due, occhi negli occhi per riconoscersi in un’anima sola, in quelle risate complici, in quello sguardo su un mondo nuovo, il resto era stato soltanto l’anticamera di questo viaggio. Adesso, però, non voleva star troppo a pensare ai momenti passati o che stavano per arrivare, guardava ancora fuori dal finestrino e come in un album di foto, il paesaggio era cambiato ancora. La pianura si perdeva a vista d’occhio e quasi si aspettava che da un momento all’altro il paesaggio fosse avvolto dalla nebbia e potesse sciogliersi come in una dissolvenza. 
“Conto i giorni che ci separano e mi sembrano infiniti, contro i minuti delle nostre telefonate e mi sembrano volati via in un secondo. L’unica cosa che questo tempo mi concede è poter pensare a te”, le aveva scritto qualche giorno prima e adesso il tempo dell’attesa era finito. Si vedevano le montagne, erano già cadute le prime nevi, il viaggio era al termine.  Quando aveva chiesto al tassista di lasciarla un paio di chilometri prima della sua destinazione, le era sembrato di leggere in quegli occhi muti una sorta di intuizione felice, come chi alla domanda conosce già la risposta e pregusta il momento di svelarla. Imbruniva e sentiva solo il rumore dei suoi passi mentre i primi lampioni iniziavano a far luce. Tanti piccoli puntini luminosi sulla montagna, i suoi fuochi d’artificio. Il viaggio era concluso.

Lucia la Gatta

5 commenti:

  1. Semplice semplice forse fin troppo, ma con una grossa, incontrovertibile, segnalazione: non fatevi mai sfuggire la bellezza di un mare d'inverno.

    RispondiElimina
  2. Lucia, che bel racconto. Una dissolvenza dietro l'altra, come nella vita. I pensieri, le attese, i ripensamenti,gli sguardi, le paure i silenzi. Le partenze e gli arrivi. E durante il viaggio una voce che si racconta mentre corre nel tempo.Quando vita e narrazione si intrecciano.Brava!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia ho letto ??!!! stupendevole ! Sensuale sensualissimo

    RispondiElimina
  4. Bel post: hai davvero raccontato una storia, così semplicemente, come quando si guarda fuori dal finestrino di un treno in corsa e si cerca fi fissare un paesaggio che inevitabilmente sfugge.
    Complimenti.
    L.I.

    RispondiElimina
  5. Questa La Gatta con questo incipit di romanzo può arrivare in alto, è un incipit, vero?
    (bello bello bello, scrittura così ben coordinata da non farti accorgere quanto invece sia strutturata)
    GD

    RispondiElimina